In questo corso registrato vi spiegherò passo per passo come realizzare i cartamodelli su misura per confezionare un impermeabile.La base è il cartamodello per giacca (tipo Blazer). Una volta imparata la tecnica sarà possibile realizzare altre giacche e cappotti oppure riutilizzare i cartamodelli con stoffe diverse.
La tecnica utilizzata è quella geometrica, vuol dire che seguendo un insieme di formule che unitamente alle misure personali permetterà di costruire un cartamodello su misura. Non necessita di squadre preformate ne da schemi già pronti, come quelli che si trovano nelle riviste di cartamodelli o su internet. Per questo motivo ogni cartamodello sarà diverso e necessiterà di una prova per togliere tutti i difetti.
Perché seguire questo corso?
Per imparare ad essere indipendenti e realizzare capi d’abbigliamento unici e su misura.
Sarò capace di seguire tutti i passaggi?
Come dico sempre, con pazienza tutto si può cucire. Ogni progetto ha un livello di difficoltà da superare per poter imparare e crescere nel mondo sartoriale. Prenditi tutto il tempo necessario e se diventa troppo impegnativo sarò disponibile tramite messaggio
Si potrà modificare il cartamodello?
Si certo! Una volta finita la base dei cartamodelli può modificare/aggiungere/togliere in base ai tuoi gusti.
Che stoffa hai utilizzato?
Il mio impermeabile è stato confezionato in softshell invernale, questa stoffa è impermeabile e calda poiché all’interno ha uno strato di pile. La fodera invece è in jersey. È possibile farlo in softshell estivo, cotone pesante e tante altre stoffe sostenute.
Quanta stoffa mi serve?
Circa 2 metri di softshell e 150cm di fodera tutti alti 160cm. Il mio impermeabile corrisponde ad una taglia 40 per 1,60 di altezza.
Dove posso acquistare la stoffa?
Nella sezione blog trovate una lista con i negozi online che spediscono in tutta europa. La mia bellissima stoffa l’ho acquistata da Takoy, ve lo consiglio se volete delle stampe particolari!
Avrai a disposizione:
- 2 ore totali di videolezione divisa per argomento
- Materiale pdf da scaricare
- Supporto personalizzato via email, whatsapp o messaggio
Programma:
- Misure del corpo
- Cartamodello su misura della giacca e trasformazione (Base giacca, cappuccio, manica)
- Piazzamento sulla stoffa
- Taglio stoffa
- Prime cuciture e prova
- Cerniera e paramontura
- Cappuccio
- Fodera
- Rifiniture
A chi è adatto?
- A principianti che sanno usare la macchina da cucire
- A chi vuole imparare a realizzare cartamodelli su misura
- A chi vuole creare capi unici
- A chi vuole approfondire le tecniche sartoriali